Top 5 calcolatrici grafiche maturità 2020

La maturità si avvicina e, se sei qui, è perché hai deciso di comprare una calcolatrice grafica ma, fra i diversi modelli di calcolatrice grafica su Amazon, ancora non hai deciso quale acquistare.
In questo articolo troverai la descrizione delle migliori 5 calcolatrici grafiche su Amazon ammesse alla maturità 2020.
Si tratta di tre modelli prodotti da Casio e altri due che invece sono vendute dall’altro specialista di calcolatrici grafiche, Texas Instrument.

Ricorda anche di controllare la lista completa delle calcolatrici ammesse all’esame di stato con tanto di regolamento completo qui e le altre recensioni qui!

maturità-esame-2020

CASIO FX-9860GII

Partiamo da qui, dalla Casio Fx – 9860GII. Si tratta chiaramente di un modello ammesso all’esame di maturità 2020. Prezzo in media con quello di altri modelli rispetto ai quali ha un punto di forza: uno slot per l’inserimento di una scheda di memoria supplementare grazie alla quale poter modulare la potenza di memoria in base alle tue esigenze.

Le sue funzioni di calcolo, permettono di svolgere qualsiasi calcolo numerico supportati dalla visually perfect algebraic method (v.p.a.m) che permette di replicare sul display della calcolatrice le stesse modalità di rappresentazione grafica presenti sui libri di testo.

 

casio-fx-9860gii

Casio FX-9750 GII

Questo modello di calcolatrice grafica prodotta da Casio, è dotata di un ampio display monocromatico di quelli, per intenderci, a 8 Righe.

Memoria RAM a 61k. Diversamente da altri modelli non è dotata della funzione Cas.  Pur tuttavia, grazie alle sue numerose funzioni, è idonea a rappresentare un valido strumento in sede didattica durante la scuola superiore.

La possibilità di utilizzare un menù ad icone rende questa calcolatrice grafica particolarmente funzionale.

Tra le funzioni disponibili ci sono le equazioni con funzioni integrali, quindi di differenziali e di probabilità e conversione delle unità. Ottimo per la rappresentazione grafica di due tipologie, sia a torta che a barre.

Proprio sotto il profilo tecnico risulta essere uno strumento davvero completo: dotato di funzione riquadro e zoom e la possibilità di realizzare grafici dinamici e grafici di disequazioni. Nonché grafici di funzioni parametriche oltre a tabelle di valori e funzioni matematico-finanziarie. La possibilità di collegamento direttamente ai proiettori, la rende ulteriormente utile durante esercitazioni e spiegazioni.

Casio FX-9750 è tra le calcolatrici ammesse alla maturità 2020.

Ti-Nspire Cx II- T

Si tratta della versione più potente del modello precedente TI Nspire – CX . Il display a colori rende particolarmente efficaci le rappresentazioni grafiche che è possibile realizzare. La Ti-Nspire Cx II è dotata di ben 8 applicazioni, tutti collegabili fra loro: calcolatrici, grafici, geometria, DataQuest, foglio elettronico, dati e statistiche, notes e programmazione.

Tra queste applicazioni, tenuto conto che le altre appaiono abbastanza intuitive da comprendere, forse la più interessante da approfondire è il DataQuest. Di cosa si tratta? È uno strumento che consente di acquisire i dati e, allo stesso tempo, procedere con la loro analisi scientifica. Infine ha una sua funzione di programmazione, che consente di ampliare le sue possibilità di calcolo.

ti-nspire-cx-ii-t

Casio FX-CG50

Fra quelle che ti presentiamo è probabilmente la calcolatrice grafica più competitiva nel rapporto fra prestazioni offerte e prezzo.

Un bel display a 65mila colori e una notevole rapidità di calcolo la rendono perfetta per soddisfare le esigenze di studio ed esercizio degli studenti di scuola media superiore. Ammessa agli esami di maturità, rappresenta uno strumento ideale per accompagnare in maniera continua la preparazione fino alle prove di maturità.

È inoltrata di un cavo usb per essere collegato direttamenten al computer.

 

Per vedere la recensione completa clicca qui!

casio fx cg50

Texas Instruments 84Plce/Tbl/3E5

Texas Instruments – TI-84 Plus CE-T è una calcolatrice grafica con schermo a colori. La retroilluminazione del display lo rende pratico per un utilizzo che non affatica la vista e ne consente l’utilizzo anche con poca illuminazione.

A differenza delle calcolatrici Casio che sono dotate del sistema v.p.a.m, la Ti-84 ha la funzione MathPrint, che permette di rappresentare formule matematiche e frazioni con la stessa grafica utilizzata nei libri di testo.

La connettività al pc è garantita dalla porta USB che permette comunicazione diretta anche fra dispositivi della stessa casa produttrice. Lo schermo a colori permette di valorizzare al massimo la precisione e la resa dei grafici.

Inoltre il sistema permette di caricare immagini in modo da integrare la componente grafica.

Molto comoda poi la batteria ricaricabile che consente di risparmiare sui consumi e di accrescere l’autonomia d’uso.

ti-84-plce