Calcolatrice Grafica NumWorks

La calcolatrice grafica NumWorks sviluppata dall’omonima società francese.

Le possibilità di personalizzazione la stanno rendendo un ottimo strumento per risolvere i quesiti matematici e fisici.

Non è una semplice calcolatrice, ha anche la possibilità di eseguire codice, in questo caso è necessario conoscere il linguaggio Python, un potente linguaggio di programmazione di concezione moderna.

Sul sito web dell’azienda, è presente un simulatore della calcolatrice, un’ ottima possibilità di provare la calcolatrice grafica prima di effettivamente acquistarla!

Simulatore Calcolatrice Grafica NumWorks

Oltre al simulatore sono a disposizionetutti gli schemi elettronici e addirittura il sistema operativo che permette alla calcolatrice di funzionare!

calcolatrice-grafica-numworks

Calcolatrice grafica ammessa all’esame di maturità

La calcolatrice grafica NumWorks è stata ammessa all’esame di maturità nella revisione di ottobre 2019.

Consulta la lista completa di calcolatrici grafiche ammesse all’esame di stato.

Principali funzioni

Questa calcolatrice grafica ha moltissime funzioni, permette la scrittura in forma di frazione, la realizzazione di grafici, la risoluzione di equazione e di sistemi, la rappresentazione di serie e il calcolo di regressioni.
È presente un intera sezione dedicata alla probabilità e statistica, permettendo di generare distribuzioni di probabilità!

Con questa calcolatrice riuscirai a svolgere calcoli algebrici, realizzare grafici, eseguire funzioni matematiche complesse come il calcolo delle derivate o degli integrali oppure svolgere funzioni trigonometriche come il calcolo della tangente.

Sicuramente questacalcolatrice è uno strumento utile per chiunque abbia l’esigenza di eseguire calcoli complessi, partendo da un utilizzo basico (utile per gli studenti della scuola superiore) per giungere a calcoli statistici e finanziari più propriamente indicati per l’ambito universitario elavorativo.

 
numworks-inside

Calcolatrice grafica di nuova concezione

Questa calcolatrice grafica si differenzia dalla concorrenza per via dell’aspetto moderno e la quantità di funzioni disponibili.

Il potente processore a 216 MHz permette il rapido tracciamento dei grafici di funzione e delle relative primitive e derivate, facilitando così l’analisi di funzione.

La calcolatrice grafica è inoltre dotata di una presa micro usb, quest’ultima è utilizata per la ricarica della batteria ed eventuali aggiornamenti software reperibili sul sito del produttore.

La presenza del manuale online porta la calccolatrice grafica NumWorks su un gradino ancora più in alto, ma attenzione, per ora è disponibile solamente in inglese!

Manuale NumWorks

PRO:

  • Prezzo basso
  • Moltissime funzioni disponibili
  • Modalità “Natural Textbook Display” che permette la visualizzazione di risultati in forma di frazione
  • Semplicità di inserimento delle formule
  • Batteria ricaricabile tramite usb
  • Possibilità di aggiornamento

Contro:

  • Cella di ricarica solare non presente

CONCLUSIONI

La calcolatrice grafica NumWorks risulta essere un ottimo prodotto, è possibile utilizzarla durante la seconda prova dell’esame di stato, risulterà una fedele alleata anche durante l’università per chi decidesse di proseguire con gli studi.

Ricordo come al solito che è importante imparare ad usare la calcolatrice grafica. Una calcolatrice grafica è uno strumento che pemette di arrivare al risultato con più velocità e con qualche sicurezza in piu, a patto di avere un adeguata preparazione  sulla materia nonchè saper sfruttare le potenzialità della calcolatrice, quest’ultima sarà inutile!

La possibilità di aggiornare il software e le infinite personalizzazioni la differenziano dalla maggior parte delle classiche calcolatrici grafiche!

Per i più smanettoni consiglio la sezione Engineering, in cui sono presenti tutti gli schemi elettronici e meccanici e la parte software della calcolatrice!