Migliore calcolatrice grafica del 2019

La calcolatrice riconosciuta dal MIUR e che può essere portata all’esame di maturità

Se sei qui su questo articolo, molto probabilmente starai cercando maggiori informazioni sulla migliore
calcolatrice grafica attualmente in commercio. Non importa quanto la tecnologia abbia fatto passi da
gigante e quanto i cellulari abbiano soppiantato, grazie ad ingegnose applicazioni, molti strumenti della vita
quotidiana (calcolatrici comprese) perché, diciamoci la verità, quando poi si cerca qualcosa di professionale
e specifico, non c’è paragone che tenga e bisogna affidarsi comunque agli strumenti tradizionali ai quali
siamo abituati da tempo. Quando poi si parla di calcolatrici e nello specifico di “calcolatrici grafiche da
poter portare all’esame di maturità” durante la seconda prova, diventa inevitabile l’esigenza di comprarne
una, a causa del giusto divieto di usare il cellulare in aula. In questo articolo quindi parleremo della migliore
calcolatrice grafica del 2019 evidenziando, non solo i suoi pregi ma anche soffermandoci su alcune sue
criticità. Al termine della descrizione del prodotto recensito ci sarà un piccolo paragrafo dedicato alle
conclusioni finali. Ti consiglio di leggere attentamente tutto in modo tale che tu possa avere tutte le
informazioni utili e valutare se questa calcolatrice sia proprio quella che fa per te.

Calcolatrice grafica CASIO FX-CG50

Questa calcolatrice grafica è senza ombra di dubbio la migliore attualmente in commercio sia in termini di prestazione che di funzionalità. Possiede un display con varianti da 65 mila colori ed è in grado di realizzare grafici in tre dimensioni. Le batterie sono incluse ed il consumo energetico prevedere una durata nettamente superiore a calcolatrici grafiche di aziende competitors.

Principali funzioni

Con questa calcolatrice riuscirai a svolgere calcoli algebrici, realizzare grafici, eseguire funzioni matematiche complesse come il calcolo delle derivate o degli integrali oppure svolgere funzioni trigonometriche come il calcolo della tangente.

Sicuramente questa calcolatrice è uno strumento utile per chiunque abbia l’esigenza di eseguire calcoli complessi, partendo da un utilizzo basico (utile per gli studenti della scuola media) per giungere a calcoli statistici e finanziari più propriamente indicati per l’ambito universitario e lavorativo.

Ammessa agli esami di stato!

Essendo uno strumento molto potente, altamente professionale ed utile in ogni campo scientifico, la comprensione di utilizzo è commisurata alla conoscenza della materia in sé. Infatti questa calcolatrice CASIO FX-CG50, essendo priva del CAS (Computer Algebra System) è stata accettata dal MIUR e può essere utilizzata durante la seconda prova all’esame di maturità senza incorrere in alcun problema.

In parole povere, la calcolatrice CASIO FX-CG50 non funzionerà correttamente se non conosci bene le formule matematiche e se non studierai. Ora, a questo punto, ti starai sicuramente chiedendo quali vantaggi tu possa trarre da uno strumento del genere a fronte di una spesa che sicuramente non è esigua.

Ebbene, questa calcolatrice grafica ti farà risparmiare davvero tanto tempo, arrivando ad una riduzione talvolta anche del 70% che, in fase di esame (o concorsuale che sia) è davvero essenziale per consegnare il compito in tempo. Spesso capita che per un piccolo errore di distrazione tu sia costretto a perdere anche un’ora nella riformulazione della funzione cercando quel piccolo sbaglio che ne pregiudica il risultato. Con l’utilizzo corretto di questa meravigliosa calcolatrice, impiegherai al massimo 10 minuti.

Leggere accuratamente le istruzioni

Incluso nella confezione arriverà anche un piccolo manuale che illustra le funzionalità basilari ma, per un maggiore approfondimento, la Casio da la possibilità di scaricare il manuale completo di ben 660 pagine direttamente dal loro sito internet. Logicamente non dovrai leggere obbligatoriamente tutto il manuale ma, qualora lo ritenessi necessario, potrai consultarlo navigando attraverso l’indice per giungere velocemente all’argomento di tuo interesse. Ogni paragrafo è sempre ben spiegato e ricco di esempi e di illustrazioni. Non lasciarti infine spaventare dal prezzo in quanto è uno strumento che durerà una vita e ti tornerà utile ogni qualvolta tu abbia la necessità di fare un calcolo molto complesso. Non è consigliabile l’acquisto nei negozi tradizionali. Ti consigliamo di comprare la CASIO FX-CG50 direttamente su Amazon in quanto il prezzo è nettamente più concorrenziale.

Puoi trovare il manuale della calcolatrice grafica qui.

PRO:

  • Calcolatrice grafica ammessa alla seconda prova dell’esame di maturità

  • Durevolezza della batteria

  • Display a colori per una migliore visualizzazione dei grafici 3D

  • Svolge qualsiasi tipo di calcolo complesso

CONTRO:

  • Complessità nel suo utilizzo che richiede un po’ di pratica (specialmente i primi tempi)

  • Prezzo (anche se per la tipologia di prodotto continua a risultare piuttosto economico)

CONCLUSIONI

Questa calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 è ottima sotto tutti i punti di vista. Utile per l’esame di maturità del liceo ma anche per un uso universitario e professionale. Con questa calcolatrice riuscirai a risolvere facilmente funzioni, a fare calcoli algebrici e addirittura a costruire modelli 3D o a lavorare con matrici e vettori. Una calcolatrice a 5 stelle che non ti lascerà sicuramente deluso. Molti studenti hanno comprato questo prodotto grazie all’autorizzazione del MIUR che ne consente l’utilizzo durante gli esami o i compiti in classe. Strumento professionale e dalle infinite possibilità di utilizzo nell’ambito scientifico.

Non dimenticare inoltre che su internet, ed in particolar modo su Youtube, troverai tanti tutorial che ti spiegheranno nel dettaglio il suo utilizzo partendo dalle basi per poi via via giungere alle operazioni più complesse. Potrai inoltre confrontarti con i tuoi compagni di classe, colleghi o anche docenti per capirne meglio il suo funzionamento.

A tal proposito, se sei uno studente, assicurati che il tuo professore sia a conoscenza dell’autorizzazione del MIUR per non incorrere in inutili discussioni. Qualora il professore non ne fosse a conoscenza, potresti sbalordirlo mostrandogli la circolare, reperibile facilmente online, stampandola appositamente per lui. Vedrai che in questo modo, anche il più conservatore dei docenti, non potrà che accettare l’evidenza dei fatti e consentire l’utilizzo di questo incredibile strumento di calcolo professionale.

Non si tratta di un escamotage per aggirare il problema della poca conoscenza delle materie scientifiche, bensì un utilissimo tool che ti permetterà di ottimizzare le tempistiche di consegna di un compito (o di un lavoro che sia) aumentando di gran lunga la qualità dell’elaborato con un approccio sereno e sicuramente non raffazzonato.

Per maggiori informazioni sulla seconda prova di maturità e le calcolatrici disponibili clicca qui.

Speriamo che questo articolo ti sia tornato utile e che anche tu possa godere degli innumerevoli vantaggi derivanti dall’acquisto della migliore calcolatrice grafica del 2019 attualmente in commercio.